soluzioni per migliorare l impianto di serie., x la nuova swift!

« Older   Newer »
  Share  
swift/twincam16
view post Posted on 26/11/2007, 01:03




ciao a tutti:
questa guida vi potra aiutare a scegliere i vari upgade per rendere l impianto della vostra swift più qualitativo e piacevole all ascolto.
premessa:evitate sempre componenti (cineserie io li chiamo così) che promettono migliardi di watt o centinaia di db a pochi euro..robaccia che si trova sopratutto su siti di aste on line..affidatevi sempre a rivenditori seri,e sopratutto a marchi buoni,meglio un apli da 30watt seri a 200€,che un ampli da 2000000watt's a 35€ spese sped incluse...se prendete il pacco dopo non lamentatevi... :P :lol:

ps:i componenti da me citati sono solo un esempio dei miei gusti personali che vanno più all ascolto buono con discreta potenza che all impianto da baraccone,se stai cercando soluzioni tipo spl o da giostra del luna park questo tutorial non fà per tè.

iniziamo con la prima soluzione versa a chì vuole un pò di qualità senza spendere molti soldi..in poche parole x chi si accontenta.
tutti sappiamo che gli altoparlanti di serie (ammenochè non si và su mega ammiraglie ma anche li ho i miei dubbi) sono di pessima qualita e quindi gia per avere un buon suono come soluzione economica si potrebbe cominciare a cambiare le casse di serie con qualcosa di più qualitativo mantenendo l autoradio originale.allora...

la swift monta un 2 vie separate anteriore con woofer da 16cm e tw dietro al triangolino dello specchietto.prima cosa se si decide di tenere l autoradio di serie bisogna scegliere componenti con un alta sensibilità per far si che suonino discretamente con i soli watt dell autoradio,io per questo step mi affiderei ad un kit 2 vie più crossover in modo da avere da subito un sistema completo senza stare ad impazzire nella scelta dei componenti e nella taratura eccetera,che nel nostro caso non avrebbe senso spendere tanti soldi.
come kit sono abbastanza buoni come rapporto qualita prezzo i seguenti:
target tdk,image
offrono una discreta qualita ad un prezzo abbastanza contenuto.

altrimenti se si vuole ancora un pelino in più di qualità si potrebbe optare per i coral pfk 162 costano un pelino in più ma sono anche un pelino migliori..image

nelle predisposizioni posteriori lascerei state tutto cosi com'è..
questo potrebbe essere gia un buono step senza troppe pretese per avere gia un suono di lunga migliore degli altoparlanti originali senza stare a sostituire sorgente ed aggiungere ampli eccetera.
ps:cmq ci sono anche altre marche buone,io ho citato queste due perchè le conosco,l importante e acquistare prodotti di marche serie non cineserie o altro..
------------------------------------------------------------------------------------------------------------
passiamo alla seconda soluzione,per chì vuole qualità e potenza ma ancora non se la sente di investire capitali sull hifi car:
per prima cosa assolutamente va sostituita la sorgente con una dotata di uscite pre,per fare questa operazione occorre un adattatore come questo:image
gia con 250/300€ si possono acquistare dei buoni sintocd,sotto questa cifra io sceglierei tra jvc,pioneer che fanno buone sorgenti anche gia con 120/150€:
image
JVC KD-G511,questa e solo un esempio,ma ci sono 1000 modelli di sintocd per tutte le tasche,ma guardate sempre che abbia almeno 2 uscite pre (rca) e che sia compatibile coi comandi al volante tramite spinotto x suzuki.

ora passiamo al kit,stavolta su qualcosa di più qualitativo rispetto al primo step,poichè lo andremmo ad alimentare tramite un amplificatore esterno allora:
un kit 2 vie gia abbastanza qualitativo potrebbe essere il coral EVK 165 image
ma altri kit qualitativi li produce anche la ciare,la res,la hertz,eccetera l importante e rimanere almeno su un budget non inferiore ai 150/200€..

opra passiamo al subwoofer..anche qui le scelte sono varie,ma io starei come dimensioni su un 25cm che lavori in pochi litri tenendo conto delle dimensioni del baule della swift..buoni sub gia con un budget non altissimo si possono trovare in casa ciare,coral,hertz,jl audio..
tipo: coral evo 260image o il jl audio w3image
poi con l aiuto di sempplicissimi programmi di calcolo box subwoofer che si trovano anche free su internet (basta cercare con google)si puo progettare la cassa che più si addice ai nostri gusti/possibilita in termini di spazio eccetera..
altrimenti si puo optare per i sub già pronti cioè con cassa gia fatta,ma se vogliamo risparmiare dei soldi da investire su altro conviene farcela da noi.
c'è anche la possibilità di acquistare dei sub in cassa gia fatta amplificati,cioè sono gia dotati di un loro amplificatore interno,ma secondomè e meglio poter scegliere i componenti che più ci piacciono sia in termini di altoparlante che di amplificatore..

passiamo alla sezione amplificatori. anche qui ce n'è per tutti i gusti e tasche,ma ricordatevi sempre che è meglio un usato da 50w per canale da 100€,che un baraccone cinese da 20000000000wattss a 50€!.
dunque l amplificazione e una catena molto importante nel car hifi,se si fanno le scelte giuste un amplificatore può essere usato anche in impianti futuri...io ad esempio ho modificato l impianto circa 7 volte radicalmente(una volta l anno piu o meno),ma l ampli che adesso comanda il sub..è con mè dal primo impianto..

prima di tutto stipiamo un budget ad esempio nella catena entry level sono molto votati gli audiosystem,non sono a livelli eccelsi,ma hanno un buon rapporto qualità prezzo..image
anche la steg fa buoni amplificatori,la serie k(che non e entry level ma gia a livelli medi) non e affato male, anche la serie qmos2,suona molto bene..anche in casa audison ci sono prodotti molto validi basta non scegliere quelli troppo economici..,
image
ho citato questi marchi perchè sono abbastanza diffusi e facili da trovare anche usati..ma ci sono moltissimi altri modelli di ampli altrettanto validi come protos,celestra,brax,anche la lanzar fa qualcosa di buono ma sono più adatti per gestire la gamma sub..

per quanto riguarda l usato ci sono davvero tantissimi amplificatori davvero buoni,tra cui i cosidetti old scool.citiamo marchi come zapco,precision power,orion,phoneix gold,Harman Kardon,Soundstream le vecchie serie quelle nuove :sick: ,image
..già con 150/180€ ci possiamo portare a casa uno zapco z100c2,un mapli da 50w per canale,capace di far rabbrividire ampli con potenze dichiarate doppie!,anche qui e sempre come dicevo prima una questione di budget,l importante e non andare mai (ripeto sempre) su prodotti economici,magari belli a vedersi,ma che dopo 2 mesi o si rompono o ci stufiamo talmente suonano male.

bene..in una configurazione cosi composta,il primo problema che bisogna affrontare se non si vuole sentire vibrare e risuonare eccetera e l insonorizzazione,di solito si insonorizzano le portiere anteriori,per vari motivi,rafforzare la lamiera per evitare che vibri,abbassare la frequenza di risonanza,creare il più possibile un area di lavoro ottimale per il woofer..
ma affronteremo questo lungo ed interessante argomento la prossima volta!

Edited by swift/twincam16 - 7/7/2008, 01:49
 
Top
0 replies since 26/11/2007, 01:03   2441 views
  Share