SWIFT 1.3 NUOVA: MA CHE RAPPORTI HA? HO TROVATO COPPIA CONICA PIU' CORTA

« Older   Newer »
  Share  
Andreaburnout
view post Posted on 16/2/2010, 19:55




Ciau a tutti, mi chiamo Andrea, sono di Trieste e ho una Suzuki Swift 1.3 4x4 del 2006. L'auto in generale va molto bene, ha solo 2 difetti, uno piccolo, che è l'assetto molto morbido, ma facilmente risolvibile, l'altro apparentemente enorme: l'eccessiva lunghezza dei rapporti di serie. Con un semplice foglio Excel, che allego, ho calcolato che la quinta marcia potrebbe tirare i 237 km/h, se avesse cavalli a sufficienza. La macchina invece fatica a superare i 170 km/h (si buttano via quasi 70 km/h), e per di più non riesce a raggiungere il limitatore nemmeno in quarta. Di per se il motore non è male, eroga 92 cavalli, ma i rapporti lunghissimi lo fanno sembrare fiacco, e in montagna, a 2000 metri, su certe salite in uscita dai tornanti l'auto non riprende nemmeno in seconda, bisogna metter la prima. E' un vero peccato, perchè l'auto per il resto è molto valida, se avesse più sprint sarebbe perfetta. Inoltre, non so voi, ma almeno nel mio caso, quando vado a sciare con portasci e sci sul tetto, l'auto in autostrada non tiene la quinta, cala, e devo spesso metter la quarta, con consumi stellari per una 1.3 (si parla anche del 13 % se l'autostrada è in salita, come quelle che portano in montagna).
I rapporti di trasmissione del cambio sono i seguenti:
prima 3,454 ; seconda 1,904 ; terza 1,280 ; quarta 0,966 ; quinta 0,757 ; retro 3,272 ; finale 4,105.

E ' proprio sul rapporto finale che è possibile agire. Ho contattato Romano Bacci ( www.bacciromano.com/ ), famoso preparatore toscano, che produce da molti anni pezzi per auto da gara (rally e pista), e dopo un lungo colloquio per mail con un addetto alla produzione, abbiamo convenuto che questa casa può produrre una coppia conica più corta per la nostra amata nuova Swift 1.3, a patto che vengano ordinati almeno 3 pezzi. Il valore della nuova coppia conica (o rapporto finale, è la stessa cosa) si può sapere solo quando Bacci avrà in mano il pezzo originale che dovrò spedirgli, ma per farlo mi servono almeno 2 interessati. Comunque parliamo di valori attorno al 4,600 o 4,700, che darebbe una velocità teorica di punta di 207 km/h in quinta, quindi ci sarebbe comunque un margine di giri da tenersi in quinta, ma con molta più ripresa fin dai giri bassi, e una velocitò massima reale di circa 190 km/h. Anche i consumi calerebbero abbastanza, perchè a parità di velocità basterebbe schiacciare di meno l'acceleratore, perchè il motore farebbe meno fatica a tirare un rapporto più corto. Insomma, solo vantaggi.
Per questioni di costi e tempi non possono produrre un pezzo solo per me. Quindi cerco almeno altri 2 interessati, che si trovano bene con la macchina ma vorrebbero aumentare le prestazioni in generale senza andare a toccare scarichi e centraline, che su un aspirato così piccolo non danno nessun risultato utile, perchè il problema di fondo di questa macchina è la scelta sbagliata dei rapporti di serie, e che comunque, nel caso dello scarico, può sempre dare problemi con le forze dell'ordine. Il costo del pezzo, in caso di almeno 3 ordini, sarebbe di circa 800 euro, già ivati.

Che ne dite gente, a qualcuno interessa? La facciamo camminare bene questa Swiftina? Facciamo mangiare la polvere (o la neve) ai Panda 4x4?

http://img192.imagevenue.com/img.php?image...i_122_997lo.jpg



Non riesco ad allegare il file Excel, ho allegato una sua foto. Se volete ve lo mando privatamente, è fatto bene, basta inserire i valori e le formule fanno tutto.

image
 
Top
El_Paza
view post Posted on 18/6/2010, 21:22




salve a tutti! colgo l'occasione per salutare tutti (poi lo farò nella sezione adatta). Devo dire che questo ragazzo mi ha incuriosito. Io ero propenso ad acquistare una swift 1.3 diesel. volevo sapere: questo nuovo rapporto può cmq andare bene anche su qualche altra alimentazione diversa dal benzina giusto?

seconda cosa (approfitto). come siamo messi a motorizzazioni? euro3-4-5?

PS: ho preso la discussione più recente visto che le altre risalgono al 2008/2009...
saluti!

El_Paza
 
Top
1 replies since 16/2/2010, 19:53   632 views
  Share